Perchè è importante il blog aziendale?

Un blog aziendale è una delle armi più efficaci è sicuramente parlare ai propri clienti

Sempre più spesso sentiamo parlare di Blog Aziendale o di Corporate blog, e noi digital strategist ogni giorno ci troviamo a dover convincere i nostri clienti sulla loro fondamentale importanza.
Quando in fase di briefing affronto questo argomento, la domanda che mi viene posta più spesso è: Perchè?
Ve lo spiego subito

Per ogni tipo di azienda, che sia piccola o grande, è più che mai necessario lavorare sull’aspetto della comunicazione strategica, sia web che trazionale. Una delle armi più efficaci è sicuramente parlare ai propri clienti, come?
Ovviamente attraverso il web!

Un blog è uno strumento che, semplicemente, fa si che l’azienda possa rivolgersi non solo ai proprio clienti ma anche ai cosiddetti prospect, ovvero persone potenzialmente interessate ai prodotti aziendali.
In più è un modo per farsi conoscere, trasmettere la filosofia aziendale e  il proprio tono di voce e abbattere, quindi, quelle barriere che solitamente si frappongono tra le parti.

 Un corporate blog, a dispetto delle varie credenze, è adatto ad ogni tipo di business perchè sarà l’impostazione che l’azienda sceglie di dare ai post a modellarlo su misura.

Fin qui sembra tutto molto semplice, ma non è finita.
Il blog non deve essere fine a se stesso, dietro deve esserci un piano editoriale preciso che rispetto il core business aziendale e soprattutto ci vuole costanza.
Infatti, l’obiezione che i clienti fanno più spesso è: “non abbiamo tempo di scrivere gli articoli“.
Nulla di più sbagliato!
Aprire un blog, curarlo, rispondere ai commenti, aprirsi al mondo del web è l’investimento migliore che un’azienda possa fare per ampliare il proprio raggio d’azione.

Pensaci e se vuoi saperne di più scrivici qui.