Certificazione dei Sistemi di Gestione Aziendale
Gli standard BRC – “British Retail Consortium” – e IFS – “International Food Standard” – rappresentano i principali strumenti operativi, a livello internazionale, utilizzati dai soggetti della filiera agroalimentare che operano nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO).
Il loro utilizzo permette agli attori della filiera di selezionare, qualificare e monitorare i propri fornitori; ciò consente di ridurre i costi e, nello stesso tempo, garantire un maggiore livello di sicurezza per i clienti e i consumatori.
prova
Le organizzazioni che mirano ad avere successo a lungo termine devono stabilire e mantenere una “cultura della conformità”, considerando le esigenze e le aspettative degli stakeholders. La compliance è quindi non solo la base, ma anche una grande opportunità per un’organizzazione che coniughi successo e sostenibilità. La conformità è un processo continuo, risultato di un’organizzazione che adempie ai propri obblighi; essa è resa sostenibile incorporandola nella cultura dell’organizzazione e nel comportamento e nell’atteggiamento delle persone che lavorano per essa. Pur mantenendo la sua indipendenza, è preferibile che la gestione della conformità sia integrata con gli altri processi di gestione dell’organizzazione e con i suoi requisiti e procedure operativi.
Certificazione del personale
Certificazione dei prodotti
Il marchio Ecolabel è una certificazione di qualità ecologica per il ridotto impatto ambientale dei prodotti o dei servizi offerti dalle aziende che ne hanno ottenuto l’utilizzo.
La registrazione del marchio Ecolabel UE può essere applicato a qualunque tipologia di prodotto e di servizio ad esclusione degli alimenti, delle bevande e dei prodotti farmaceutici.
La registrazione ECOLABEL, permette all’azienda che la esegue di avere maggiore visibilità sul mercato, tra le aziende appartenenti allo stesso settore, per la produzione di prodotti a minor impatto ambientale e di conseguenza più rispettosi per l’ambiente.
ReMade in Italy è la certificazione di prodotto accreditata per la verifica del contenuto di riciclato in un materiale o bene. Essa permette alle organizzazioni di dichiarare, in percentuale, il contenuto proveniente da riciclo o riuso all’interno di un materiale, semilavorato o prodotto finito (realizzato con qualsiasi tipo di materiale e anche con materiali misti), di qualsiasi tipologia e appartenente a qualsiasi filiera.
La Certificazione di Prodotto Remade In Italy è rivolta a:
- Aziende produttrici di Materiali riciclati, ottenuti attraverso operazioni di riciclo
- Aziende produttrici di Prodotti riciclati, realizzati con l’impiego di materiali ottenuti con operazioni di riciclo
- Pubbliche Amministrazioni o Società a prevalente capitale pubblico che acquistano prodotti realizzati in materiale riciclato. La Certificazione è inoltre riconosciuta nei Criteri Ambientali Minimi (CAM) resi obbligatori dal nuovo Codice Appalti (cd. GPP).
La KEY2RESTART è in grado di supportare il fabbricante in tutto l’iter di certificazione di dispositivi medici e IVD secondo i seguenti item:
- Studi di fattibilità relativi al progetto di certificazione CE
- Supporto nella transizione al Regolamento 2017/745 (MDR): aggiornamento documentazione tecnica di prodotto e di sistema
- Valutazione preliminare relativa alla necessità di effettuare test preclinici e clinici sul DM
- Interazione con laboratori di analisi, con CRO ed Organismi notificati (ON)
- Redazione e aggiornamento di fascicoli tecnici
- Redazione e aggiornamento report di valutazione clinica
- Implementazione del sistema di qualità secondo lo standard ISO 13485
- Assistenza/Consulenza per dispositivi medici
- Borderline presso Autorità competenti e Organismi Notificati
- Consulenza per la certificazione di elettromedicali e software medicali
- Audit pre-certificazione presso fabbricanti, officine, depositi e fornitori vari
- Assistenza in loco o da remoto durante gli audit di certificazione
- Consulenza per attività post-marcatura: sorveglianza post-marketing, vigilanza