Sicurezza e Ambiente

Sicurezza dati aziendali

Il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR, dall'inglese General Data Protection Regulation) è un regolamento europeo che disciplina il modo in cui le aziende e le altre organizzazioni trattano i dati personali. È il provvedimento più significativo degli ultimi 20 anni in materia di protezione dei dati e ha implicazioni importanti per qualsiasi organizzazione al mondo che si rivolga ai cittadini dell'Unione Europea. La legislazione punta a dare a ogni individuo il controllo sull’utilizzo dei propri dati, tutelando “i diritti e le libertà fondamentali delle persone fisiche”: con questa finalità, stabilisce requisiti precisi e rigorosi per il trattamento dei dati, la trasparenza, la documentazione da produrre e conservare e il consenso degli utenti
La norma ISO/IEC 27001 specifica l’insieme dei requisiti per stabilire, attuare, mantenere e migliorare un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni nel contesto dell’Organizzazione. Questa norma non riguarda solo la sicurezza informatica (Settore IT) ma è applicabile in tutti i contesti in cui si voglia salvaguardare, attraverso un sistema di gestione, la riservatezza, l’integrità e la disponibilità delle informazioni gestite dall’Organizzazione. È particolarmente efficace per le Organizzazioni che gestiscono informazioni per conto terzi, come le società di outsourcing del settore IT, e può essere utilizzata come garanzia di protezione per le informazioni dei propri clienti.

Sicurezza e Medicina del lavoro

Quando si parla della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, la valutazione dei rischi specifici ne ricopre un aspetto davvero fondamentale così come sancito dal Testo Unico Sulla Sicurezza (D.lgs. 81/08) dove vengono evidenziati gli obblighi del datore di lavoro alla tutela dei lavoratori sul luogo di lavoro. Per rischi specifici si intendono, appunto, tutti quei rischi di natura specifica come: Rumore, Movimentazione manuale dei carichi Vibrazioni, Rischio chimico, ecc.

L’art.37 del D.lgs.81/08 si sofferma sulla formazione obbligatoria che il Datore di Lavoro deve assicurare a tutti lavoratori. Ciascuno deve essere adeguatamente formato in materia di salute e sicurezza con particolare riferimento a:

  • concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza;

  • rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.
Per le aziende che cercano consulenza in materia di medicina del lavoro, la Key2 Srl è un punto di riferimento professionale e qualificato. Con l’espressione medicina del lavoro si fa riferimento a quel ramo della medicina che riguarda la prevenzione e la diagnostica di malattie provocate dalle prestazioni professionali. La medicina del lavoro favorisce la tutela dei lavoratori dalle patologie e dagli infortuni, svolgendo i necessari accertamenti previsti dalla normativa.
Consulenza per la compilazione del Modello OT23 per la riduzione del tasso medio di tariffa INAIL

Ambiente

La Key2 Srl offre una consulenza nella gestione dei rifiuti a 360 gradi, occupandosi dell’intero iter burocratico in materia di gestione rifiuti e tutela ambientale.
I servizi di consulenza che offriamo sono:

  • Assistenza nella compilazione e presentazione del Mud (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale sui rifiuti), la dichiarazione annuale che i produttori di rifiuti speciali devono consegnare alla Camera di Commercio.

  • Gestione del registro di carico e scarico dei rifiuti.

  • Analisi di classificazione e caratterizzazione del rifiuto.

La Key2 Srl offre servizi di consulenza per misurazioni di parametri ambientali che sono finalizzate a prevenire conseguenze negative per l'ambiente. Tali monitoraggi possono essere effettuati in maniera continuativa o a cadenze periodiche, e servono - tra l'altro - a valutare e a identificare i livelli di inquinamento dell'ambiente

- Indagini preliminari e Piani di Caratterizzazione su aree industriali dismesse e siti potenzialmente contaminati
- Analisi di rischio
- Progetti di messa in sicurezza/bonifica di siti contaminati
- Campagne di monitoraggio su terreni, falda e soli-gas
- Campionamenti e pratiche gestione terre e rocce da scavo ai sensi del D.P.R. 120/2017

La Key2 Srl si occupa della gestione delle pratiche autorizzative ambientali, seguendo l'intero iter autorizzativo dalla presentazione della domanda fino alla conclusione ed occupandosi della interazione con gli enti preposti. Ogni attività pubblica o privata, se effettua lavorazioni che comportano un impatto ambientale e che rientrano nella casistica prevista dal D. Lgs. 152/06, quando necessario deve ottenere la correlata autorizzazione e/o dichiarazione preventiva.
  • relazioni geologiche con modellazione geologica, geotecnica e sismica

  • studio problematiche di stabilità dei versanti (frane, dissesti idrogeologici)

  • direzione tecnica di indagini geognostiche (prove penetrometriche, sondaggi, indagini geofisiche

I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono i requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato.

I CAM sono definiti nell’ambito di quanto stabilito dal Piano per la sostenibilità ambientale dei consumi del settore della pubblica amministrazione e sono adottati con Decreto del Ministro dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del mare.      

L'EPD (Environmental Product Declartion) – Dichiarazione Ambientale di Prodotto - è un documento che permette di comunicare informazioni oggettive, confrontabili e credibili relative alla prestazione ambientale di prodotti e servizi. Le informazioni contenute nella EPD descrivono in modo trasparente, oggettivo e comparabile l'impatto ambientale di un determinato prodotto o servizio.

EMAS è un regolamento al quale possono aderire tutte le aziende e le organizzazioni, sia pubbliche che private, aventi sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di esso.
Si tratta di uno strumento, la cui adesione è su base volontaria, dedicato alle imprese che vogliono valutare e migliorare la propria efficienza ambientale, aderendo a un programma comunitario, e che costituisce dunque una scelta volontaria di miglioramento.
L’obiettivo principale di EMAS è quello di introdurre ed attuare un sistema di gestione ambientale all’interno di imprese e organizzazioni e fornire una informazione puntuale sulle prestazioni ambientali delle aziende, in un clima di dialogo e collaborazione attraverso la pubblicazione dei risultati ottenuti in questo ambito.

Il marchio Ecolabel è una certificazione di qualità ecologica per il ridotto impatto ambientale dei prodotti o dei servizi offerti dalle aziende che ne hanno ottenuto l’utilizzo.
La registrazione del marchio Ecolabel UE può essere applicato a qualunque tipologia di prodotto e di servizio ad esclusione degli alimenti, delle bevande e dei prodotti farmaceutici.
La registrazione ECOLABEL, permette all’azienda che la esegue di avere maggiore visibilità sul mercato, tra le aziende appartenenti allo stesso settore, per la produzione di prodotti a minor impatto ambientale e di conseguenza più rispettosi per l’ambiente.

Consulente

Di seguito potrai compilare un modulo di candidatura spontanea:

Data di Nascita
Invia il Curriculum Vitae
Sei disponibile per brevi trasferte?
ci indicheresti il numero di clienti che gestisci?

Auditor

Di seguito potrai compilare un modulo di candidatura spontanea:

Data di Nascita
Invia il Curriculum Vitae
Sei disponibile per brevi trasferte?

Tecnico Commerciale

Di seguito potrai compilare un modulo di candidatura spontanea:

Data di Nascita
Invia il Curriculum Vitae
Sei disponibile per brevi trasferte?
ci indicheresti il numero di clienti che gestisci?